Terra, Olive, Olio

TERRA e TRADIZIONE

L’olio Extra Vergine di Oliva è il frutto della passione per la nostra terra, dietro c’è sempre il carattere di un territorio.

L’Esistenza degli oliveti in Sabina è testimoniata già nel VII sec. A.C., gli Etruschi trasferirono nel Lazio le prime piante. L’Azienda Agricola Rosati nasce nel 1936, su iniziativa di Eugenio Rosati che acquistò diversi terreni posseduti dall’Abbazia di Farfa, tra i quali il Colle dei Frati.

Eugenio potenziò da subito l’attività olivicola, recuperando gli oliveti esistenti ed impiantandone nuovi, inserendo ulteriori varietà di olivo. Eugenio tramandò questa passione ai due figli, Ermanno e Francesco.

IMG_5856.jpg
IMG_5848.jpg

Ermanno Rosati cura tutti gli aspetti colturali e produttivi per ottenere il massimo risultato.

Francesco Rosati si occupa della commercializzazione e marketing del prodotto finito.

L’azienda Unisce le conoscenze olivicole della tradizione con l’innovazione e competenza professionale, maturata negli anni. Oggi rappresenta una delle realtà più qualificate della provincia di Rieti e del Lazio, nella produzione di olio EVO.

I NOSTRI OLIVETI

La produzione nasce da circa 8.000 piante di olivo de vocaboli Colle dei Frati e Fonte Luna, ubicati nelle colline di Fara in Sabina Rieti, nel Lazio, dove il particolare clima, l’altitudine s.l.m., le caratteristiche minerali del suolo e l’assenza di agenti inquinanti, creano le condizioni ideali per la coltivazione di olive. Storica è la scelta delle varietà di Ulivo (40% Carboncello, 40% Frantoio, 20% Leccino). Importantissime le cure culturali che vanno dalla concimazione naturale, al monitoraggio dei frutti tramite lotta guidata, per la prevenzione della mosca olearia. Particolare attenzione è posta nell’eseguire manualmente la potatura con personale specializzato. La raccolta a mano e da macchina direttamente dall'albero (non recuperando drupe a terra), solo quando le olive cominciano a maturare, garantiscono un olio più ricco di polifenoli, antiossidanti naturali.

IMG_5807.jpg
Olio_Rosati_2001.jpg

OLIO EXTRA VERGINE SABINA DOP

Usiamo solo la più recente tecnologia di estrazione, la spremitura avviene entro 24H dalla raccolta in impianto continuo a bassa temperatura 23°C, garantendo la massima igiene.

La Conservazione dell'olio avviene stoccandolo in serbatoi di acciaio inox sotto azoto.

Il confezionamento in azienda è realizzato imbottigliando il prodotto solo al ricevimento degli ordini.

Una parte dell’Olio Extravergine di Oliva della nostra azienda è certificato come D.O.P. SABINA, ed è garantito dal Consorzio Sabina D.O.P. riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali con D.M. del 23 ottobre 2009 n. 16106. Dal 1985 esportiamo in Giappone con un’accurata diffusione della conoscenza del prodotto, mediante corsi di assaggio e visite guidate in azienda, riservate ai ristoratori di Cucina Italiana a Tokio.

CHIAMA

Tel. 0765-387051 | Fax. 0765.387909

Mob: 334 1864525

NOSTRI ORARI

Riceviamo il pubblico previo appuntamento telefonico.

NOSTRI PARTNER
 60 ANNI DI STORIA

La storia della nostra famiglia si lega ai luoghi della Sabina e al territorio da diverse generazioni, per dare vita all'olio extra vergine di oliva DOP.

Usa olio EVO ITALIANO

SABINA DOP
  • Certificazione e autorizzazione del consorsio Sabina DOP

  • Bollino numerato su ogni bottiglia prodotta con numero anno e lotto di produzione

  • Sicurezza di genuinità autenticità con possibilità del cliente di controllo della singola bottiglia.

PER INFO CONSUMATORI

Privacy Policy & Cookies

Termini di uso del Sito Web

L'azienda F.lli Rosati ha cura dei propri Clinti è a disposizione per chiarimenti su prodotti e per qualsiasi richiesta. Siamo a disposizione per fornirti tutte le informazioni necessarie alla mail: info@rosatiagriolio.it

© 2020 Azienda Agricola F.lli Rosati Ermanno&Francesco - Part. IVA 00552270571 - Powered by